Home > Il progetto

Il progetto

1.HEADER_PROGETTO_SILVIA_RAPA_COCCONI

Per prendersi cura di qualcosa o qualcuno servono conoscenza e amore, occorre aver riconosciuto nell’altro un bisogno da corrispondere.

Suscitare nel bambino il desiderio di prendersi cura del proprio sorriso è l’obiettivo di “ Viaggi Interdentali ”.

Attraverso il “fare” (con la lettura, il disegno, il laboratorio, il video, la musica) impareremo a conoscere come è fatta la bocca, come funziona e chi la abita, scoprendo che ogni dente – sotto al mantello duro – nasconde un cuore da proteggere.

Grazie alla collaborazione con professionisti del mondo dell’infanzia percorreremo “itinerari insoliti alla scoperta dell’universo dei denti”.

Sono Silvia Rapa Cocconi – odontoiatra, specialista in ortodonzia – e questo è il progetto divulgativo che dedico a tutti i bambini.

Hai una domanda o un suggerimento?

scrivi

Com’è nata l’idea?

Adoro il mio lavoro di ortodontista che mi offre il privilegio di seguire lo sviluppo del sorriso dei piccoli.

Mi dedico a questa professione con l’attenzione che si riserva alle cose care.

Ma ci si può prendere cura del sorriso di un bambino… prima di “curarlo”?

Forse sì, insegnando al piccolo come è fatta la sua bocca e come occuparsene.

Ho sempre desiderato poter mettere a disposizione dei bimbi quello che so realizzando qualcosa di “utile” per loro. La nascita di mio figlio Giovanni mi ha dato l’impulso a partire… per un “viaggio” che in primo luogo è il viaggio di una mamma con il suo bambino.

Un itinerario insolito che mi permette di prendere per mano mio figlio e di portarlo a spasso nell’universo dei denti, mostrandogli la magia che io ci vedo.

Questo è Viaggi Interdentali.

Perché ho scelto un percorso che si snoda attraverso il “FARE” con letture, disegni, laboratori, musica e video?

Il mio mondo, il mondo dei denti, è fatto di grandi parole e concetti a volte difficili da spiegare, non solo ai piccini.

Ma con il “FARE” si può accendere una scintilla, portare l’attenzione su un argomento e lasciare che il tempo e la naturale curiosità del bambino spingano i piccoli ad approfondire portando il messaggio in profondità.

La Dott.ssa
Silvia

scopri

Il Curriculum della Dott.ssa Silvia

scarica