CHEESE! EMOZIONI IN UN CLICK. Quando anche i denti parlano

Oggi si apre il CONTEST ARTE & IMMAGINE rivolto a tutti i bambini tra i 5 e i 10 anni di Parma

“CHEESE! EMOZIONI IN UN CLICK: Quando anche i denti parlano…”

Realizzato da BimbòArte in collaborazione con la Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi e Viaggi Interdentali nell’ambito del programma culturale “Parma Capitale della Cultura 20-21” con il patrocinio del Comune di Parma.

“Ti sei mai chiesto perché talvolta usiamo espressioni del tipo “ridere a denti stretti”, “ridere a trentasei denti” oppure “fuori dai denti”?

Semplicemente perché esprimiamo le nostre emozioni anche attraverso l’uso dei denti e le espressioni citate ci indicano quale sia il messaggio che intendiamo rivolgere al nostro interlocutore.

Siete pronti per mettervi in gioco? E allora…partiamo!”


REGOLAMENTO

1- TEMA

Il focus del contest “Cheese! Emozioni in un click” riguarda l’importanza del riconoscimento da parte dei bambini e delle bambine delle proprie emozioni e la capacità di esprimerle, attraverso la comunicazione verbale e non.

I bambini sono invitati a raccontare, attraverso una foto o un disegno, un’emozione espressa attraverso la bocca o i denti.

2- PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i bimbi e le bimbe dai 5 ai 10 anni.

Il contest si snoda lungo due percorsi diversi uno per le Scuole Primarie con il coinvolgimento degli insegnanti e uno per le Famiglie ad espressione libera.

2a.PER LE SCUOLE PRIMARIE DI PARMA:

L’attività proposta si articola in diverse fasi:

  • INCONTRO FORMATIVO GRATUITO ONLINE Sabato 16 ottobre 2021 (9.30-12.30):  Alle insegnanti interessate al progetto sarà proposto un incontro formativo gratuito online tenuto da Cristina Venturi [Associazione Montessori, Bologna] e dalla Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi [Odontoiatra specialista in Ortodonzia – Parma ]. Il focus dell’incontro riguarda:
      • l’importanza del riconoscimento da parte degli alunni delle proprie emozioni e la capacità di esprimerle, attraverso la comunicazione verbale e non. Sarà dato spazio alle conseguenze somatiche di emozioni represse utilizzando i denti come canale preferenziale .
      • l’analisi delle funzioni dei denti, dal loro ruolo nella comunicazione alla loro importanza nella masticazione, con riflessioni sull’anatomia e sull’importanza del prendersene cura.

 Per info e prenotazioni contattare Bimbò Arte : 3357231625

  • A seguito di questo incontro, le insegnanti potranno inserire nella loro programmazione scolastica un percorso sulle emozioni che coinvolga i denti come canale comunicativo e/o un percorso di scienze in cui sia analizzata la funzione dei denti e come questa si correli strettamente all’anatomia degli stessi.
  • Terminato il percorso, gli alunni potranno produrre un disegno o un autoscatto con cui veicolare il messaggio di uno stato d’animo oppure l’aspetto che li ha maggiormente colpiti in questo percorso attraverso le emozioni ed il mondo dei denti.
  • Gli elaborati potranno essere inviati a info@bimboarte.it o spediti via posta a Distrada S.r.l. Via Morgagni 6, 40122 – Bologna, entro il 28.2.21 partecipando così al Contest Arte e Immagine – Cheese! Emozioni in un click.
  • Tutti gli elaborati verranno valutati dalla commissione di BimbòArte e verranno selezionati i 3 lavori più significativi.
  • A Maggio (data da definire) verrà organizzato un evento di chiusura del contest dove verranno condivisi i risultati del percorso e verranno comunicati i vincitori. Agli autori dei 3 elaborati selezionati verrà offerto un omaggio. In occasione dell’evento di chiusura del contest i partecipanti potranno ricevere gratuitamente l’opuscolo di sintesi del percorso proposto in formato digitale realizzato in collaborazione con le insegnanti coinvolte, la Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi e la formatrice montessoriana Cristina Venturi.

 

2b. PER LE FAMIGLIE:

Tutti i bimbi tra i 5 e 10 anni possono partecipare al contest inviando un disegno o una foto realizzati per raccontare una emozione espressa attraverso la bocca o i denti.

Gli elaborati andranno inviati a info@bimboarte.it entro il 28.02.2022.

Tutti gli elaborati verranno valutati dalla commissione di BimbòArte e verranno selezionati i 3 lavori più significativi.

A Maggio (data da definire) verrà organizzato un evento dove verranno condivisi i risultati del percorso e verranno comunicati i vincitori.

Agli autori dei 3 elaborati selezionati un omaggio.

In occasione dell’evento di chiusura del contest, Maggio 22, i partecipanti potranno ricevere gratuitamente l’opuscolo di sintesi del percorso proposto in formato digitale realizzato in collaborazione con le insegnanti coinvolte, la Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi e la formatrice montessoriana Cristina Venturi.

3-FORMATO DELLE OPERE

Ogni partecipante può inviare 1 opera (soggetto: l’espressione delle emozioni attraverso i denti) in formato .jpg o .tiff a 300dpi oppure un’opera in formato stampato/disegnato.

Le stampe dovranno avere le dimensioni massime di 20×30 cm.

4- DOVE INVIARE LE OPERE

Le opere dovranno essere inviate via mail a info@bimboarte.it o spedite via posta a Distrada S.r.l. Via Morgagni 6, 40122 Bologna.

Sul retro della fotografia o del disegno (o nella mail se inviati in formato multimediale) dovranno essere indicati il titolo dell’opera e una didascalia esplicativa dell’opera e il quartiere dove è stata realizzata. Necessari i dati identificativi dell’autore dell’opera e dei genitori (nome, cognome, età, indirizzo, telefono, e-mail e la liberatorio per l’utilizzo dell’opera ai fini del contest e per il trattamento dei dati personali comunicati).

Se spedite in formato cartaceo, le opere andranno inserite in busta chiusa. Farà fede la data di spedizione.

5- CALENDARIO DEL CONTEST

  • Termine consegna opere: entro il 28 febbraio 2022.
  • Evento di chiusura del Contest con comunicazione dei lavori selezionati: maggio 2022 (data da definire).

7- GIURIA

Le opere pervenute a BimbòArte entro il 28.2.22 verranno valutate dalla Giuria di BimbòArte in base alla loro attinenza al tema del contest, alla loro creatività e qualità tecnica / estetica.

Verranno selezionate i 3 lavori più significativi.

La giuria è così composta:

  • Beatrice Di Pisa, curatore Bimboarte
  • Emilia Milazzo, grafica
  • Giovanna Fiorentini, fotografa
  • Silvia Rapa Cocconi, odontoiatra – specialista in ortodonzia
  • Cristina Venturi – formatrice montessoriana

La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.

8- OPERE SELEZIONATE

Le tre opere selezionate, tra quelle arrivate saranno pubblicate sul sito si Bimbòarte www.bimboarte.it e sul magazine bimbò-bambinidavivere.com www.bambinidavivere.com .

In occasione dell’evento di chiusura del Contest, che si svolgerà a Maggio 22 (data e luogo da definire), verranno proclamati i vincitori.

Ai 3 selezionati verrà offerto un omaggio.

 

Send this to a friend